Questo è un piccolo angolo per chiacchierare, per dare dei consigli a  chi si avvicina a questa razza e per spiegare qualche piccolo concetto.

                                           -- STANDARD --

Lo standard del chihuahua è solo uno:

diffidate da chi vi dice che esiste il chihuahua con il muso lungo, con il muso schiacciato, alto, basso, piccolo, grosso.

Lo standard è solo uno, esistono invece chihuahua fuori standard e chihuahua in standard.

Un po' come le persone! c'è chi è alto, chi è basso, chi ha il naso grosso, chi la bocca storta... sono comunque persone no?  E così è il chihuahua, c'è chi è in stadard e chi è fuori standard.

Il peso:

il peso del chihuahua va dal 1,5 kg ai 3 kg: sopra ai 3 kg non significa che il cane non è di razza, ma semplicemente il cane è fuori standard.

sotto al 1,5 kg il chihuahua è molto molto piccolo,è fuori standard e ciò significa che anche da adulto il cane sarà molto delicato e servirà più impegno per gestire un cane cosi piccolo.

- il peso dei genitori non influisce sul peso dei propri cuccioli!!

da due chihuahua che pesano 2,5 kg possono nascere chihuahua che da adulti peseranno 2 kg o 3 kg o 1,5 kg!!!

- il chihuahua è un cane che deve vivere prevalentemente in casa, la passeggiata è consentita ma non è un cane che può vivere in giardino o sul terrazzo o in posti umidi come cantine e garage.

Il Chihuahua, come qualunque cane di razza o no, non è un giocattolo: per tanto i genitori devono insegnare ai propri bimbi che il cane dev'essere rispettato, sarebbe opportuno non lasciare mai il proprio bimbo assieme al cane per evitare situazioni spiacevoli e cercare di controllare sempre che ci sia un modo corretto di giocare da parte di entrambe le parti.

PERCHE' UN CUCCIOLO COSTA TANTO?

cercherò di spiegare perchè un cucciolo ha un prezzo che molti definiscono alto: la gente "normale", cioè chi non conosce il mondo della cinofilia, non immagina neanche lontanamente quanto lavoro e sacrificio ci sia dietro una cucciolata, non immagina quanto puo costare all'allevatore una cucciolata allevata seriamente.

Anzitutto si paga la SELEZIONE, cioè si deve testare il carattere e la salute dei riproduttori (radiografie, visite veterinarie, oculistiche, ecc )

si paga IL MANTENIMENTO dei riproduttori, che mangiano, vanno curati e accuditi anche quando non fanno cuccioli, le spese mediche della fattrice quando si trova in stato di gravidanza , eventuale cesareo e controllo cuccioli appena nati. Si pagano le SPESE PER I CUCCIOLI che mangiano alimenti di alta qualità, come i puppy, le vaccinazioni, sverminazioni, microchip ecc.

il lavoro dell'ALLEVATORE che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non fa ferie come la gente normale, non fa la settimana bianca a natale o la crocera in agosto.. no, l'allevatore, quello serio, esce pochissimo e il suo tempo libero lo impiega stando con i suoi cani.

tutto questo, ovviamente, HA UN COSTO

chi NON E' D'ACCORDO lo invito a recarsi al canile del proprio paese, lì ci sono un sacco di cani non meno intelligenti e dolcissimi rispetto a quelli di razza che hanno un costo gratuito.

                     -- GENETICA DEL CHIHUAHUA --

Cerchiamo di approfondire con cenni molto semplici la genetica DEL PELO del chihuahua

il PELO LUNGO è un gene recessivo

il PELO CORTO è un gene dominante.

cosa significa? significa che se un chihuahua ha il pelo lungo, ha  geni pelo lungo.

se in un chihuahua sono presenti geni del pelo corto/pelo lungo, il cane avrà il pelo corto in quanto il gene del pelo corto è dominante.

QUINDI:

se accoppio un chihuahua con il pelo corto con un chihuahua con il pelo corto posso avere cuccioli a pelo corto ma... anche a pelo lungo!!!

se accoppio due chihuahua a pelo lungo posso invece ottenere solo cuccioli a pelo lungo.

E se volessi accoppiare un chihuahua a pelo corto con un chihuahua a pelo lungo?

Come sarebbero i cuccioli??

in questo caso potrebbero nascere sia cuccioli a pelo corto sia cuccioli a pelo lungo!

                                                                -- IL CHIHUAHUA TOY --

mi rivolgo a tutti gli amanti dei chihuahua toy: il chihuahua toy NON ESISTE!!!!!!!!!!!

Quello che voi chiamate "toy" o chihuahua teacup o mosca o micro o formica o pulce NON ESISTE!!!

Esiste invece il chihuahua che da adulto arrivera a pesare 1 kg o comunque sotto al 1,5 kg.

E questo tipo di chihuahua così piccolo è un chihuahua MALATO, è un chihuahua completamente fuori standard che per problemi DI SALUTE non cresce...

un cagnolino delicatissimo, che al primo colpo di freddo può ammalarsi e morire...

un cagnolino delicatissimo soggetto a crisi ipoglicemiche che se non curate portano purtroppo alla morte...

un cagnolino che a ben poco del cagnolino, perchè gioca pochissimo, si puo far male dovunque anche inciampando, un cagnolino che passa quasi tutto il giorno a dormire perchè si stanca subito...

questi piccoli esserini hanno bisogno solo di persone che possono dedicargli tutte le attenzioni che meritano, perchè purtroppo la loro vita è molto breve.

-- I COLORI DEI CHIHUAHUA --

Il Chihuahua offre una vasta gamma di colori e sfumature del mantello, le principali però sono due, il nero e il rosso

IL NERO:

nel chihuaua il nero è un colore abbastanza complicato (nelle altre razze no, perchè soggetti neri producono solo soggetti neri) nel chihuahua invece può capitare che due soggetti neri producano soggetti crema o rossi; questo perchè il nero è portatore di altri colori.

IL ROSSO:

il rosso o classicamente chiamato fulvo, è un colore dominante se si presenta omozigote.

Definiremo quindi il colore rosso o fulvo un colore costituito unicamente da questo colore

IL SABBIA:

il sabbia è molto simile al rosso e si comporta alo stesso modo geneticamente parlando, ma si differenzia per le varie striature nere sul mantello.

Da ricordare: il sabbia con le sue striature nere su un mantello fulvo può non essere "visibile" perchè un chihuahua in età adulta può perdere queste striature nere... quindi crea tale colore geneticamente ma in età adulta il sabbia può sembrare un fulvo

MASCHERINA NERA

la maschera nera nei chihuahua può essere limitata al muso o estendersi anche fino alle orecchie. Ha caratteri dominanti quindi accoppiando un soggetto con maschera nera con uno senza potrebbero nascere tutti soggetti con mascherina nera

BRINDLE:

il brindle è un gene particolare che crea striature nere sui mantelli rossi, striature rosse sui mantelli neri, striature blu sui mantelli crema.

Per ottenere un soggetto brindle, almeno uno dei genitori deve esserlo perchè si tratta di un gene dominanteù

CREMA:

il crema è il colore più apprezzato dai neofiti. il crema in realtà è una diluizione del rosso, schiarisce la pigmentazione della pelle,  il tartufo  e le rime palpebrali e labiali che appaiono marroni fino al rosa.

il crema è recessivo rispetto al rosso e nero: quindi accoppiando due soggetti crema otterrò solo cuccioli crema!

BIANCO:

Il bianco è un colore particolare nel chihuahua.

Attenzione anzitutto ai chihuahua completamente bianchi perchè alla depgmentazione totale del mantello possono essere associati problemi di sordità. Quindi attenzione ad accoppiare due soggetti completamente bianchi!

CIOCCOLATO:

il colore cioccolato è un colore diluito: è determinato da un gene che schiarisce il pigmento nero, rendendolo marrone.

tutto assume il colore marrone, dal tartufo alle rime palpebrali e labiali.

Il cioccolato andrebbe accoppiato solo con il nero perchè accoppiandolo con un rosso otteremmo un fawn, colore poco ricercato e poco attraente.

Accoppiando due cioccolato potremmo ottenere soggetti cioccolato ma anche soggetti crema! e accoppiando un cioccolato da un soggetto nero potremmo avere soggetti rossi.

IL BLUE:

il blue è un altro colore diluito, ma molto problematico perchè spesso viene associato ad un gene che porta, ahimè, all'alopecia (perdita di pelo)

IL LILLAC:

il lillac è un altro colore diluito, sembra un grigio e si ottiene accoppiando genitori con colori diluiti, ad esempio un blu con un cioccolato

-- CUCCIOLI DA COMPAGNIA, CUCCIOLI DA RIPRODUZIONE... DIFFERENZE!! -- 

Affrontiamo anche questo discorso, che in molti non capiscono o fanno finta di non capire ;)

i cuccioli si dividono in due categorie: 

-- cuccioli/ cani  da compagnia

-- cuccioli/cani  da riproduzione 

i cuccioli da compagnia, come dice la parola stessa, sono da COMPAGNIA.

si differenziano dagli altri perchè 

- da adulti avranno un peso inferiore ai 2,4kg , peso ideale per permettere una buona riuscita della gravidanza, una gestazione e una lattazione.

- hanno dei piccoli difetti che precludono la buona riuscita di cuccioli in standard ( quando si parla di cuccioli o cani in "standard" si intende lo standard dell'Enci ) come ad esempio il prognatismo, l'enognatismo, o qualsiasi altro difetto estetico. 

- il valore del cane (e quindi il prezzo) è inferiore ai cani da riproduzione.

Il cucciolo/cane da compagnia quindi si classifica così perchè non è perfetto.

Quando un cliente si rivolge all'allevatore quindi, sarebbe opportuno specificare se cerca un cane da compagnia o un cane da riproduzione, proprio perchè l'allevatore possa consigliare il giusto cucciolo al cliente in base a ciò che desidera.

Purtroppo capita tante volte, che ci sia il furbetto... il furbetto cerca in realtà un cane da far accoppiare in casa, ma chiede all'allevatore un cane da compagnia per pagarlo di meno... 

Ottenuto il cane da compagnia, magari piccolissimo da 1,8 kg, comincia a farlo scucciolare, incurante se il cagnolino in questione possa o meno affrontare con successo una gravidanza, per poi lamentarsi con l'allevatore per avergli ceduto un soggetto da compagnia qualora il cane presentasse dei difetti (vedi ad esempio il prognatismo)

Quindi dire sempre sempre sempre che tipo di cucciolo cercate!!!!!!!

il cucciolo/cane da riproduzione è una tipologia di cane che dev'essere in standard e quindi perfetto per affrontare una gravidanza o per essere un semplice stallone.

- il valore del cucciolo/cane è maggiore rispetto ad un cucciolo/cane da compagnia ( e quindi il prezzo è maggiore)

- da adulto avrà un peso di almeno 2,4 kg ( questo per le femmine)

- è un cucciolo/cane  esente da tare genetiche, difetti estetici, è caratterialmente un cane buono, socievole, non dominante.

                                                                             

                                                   ATTENZIONE!!!!!

 

 

 

 

I cuccioli che vengono ceduti a 2, 3 e 4 mesi sono TUTTI CUCCIOLI DA COMPAGNIA!!!!

questo perchè un cucciolo prima di diventare adulto subirà tante variazioni, lo sviluppo e la crescita possono comportare delle modifiche, sia fisiche sia caratteriali... 

Anche se l'allevatore sa bene o male quale sia un cucciolo con un futuro da riproduttore e quale sia un cucciolo da compagnia, consiglio, se cercate un cucciolo IN STANDARD da riproduzione di prenderlo quasi adulto, cioè quando avrà terminato il cambio denti ( purtroppo il prognatismo e l'enognatismo non sono sempre prevedibili e controllabili ) e quando avrà terminato la sua crescita, che avviene intorno al 10 mese.

© 2023 by The Animal Clinic. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon